Galleria
+39 0473 278 182
Figlie di Toni Scroll Open Open
Facebook
Seguici su Facebook
Beimsteinhof - vita attiva sopra Merano

Verano, dove il sole splende più a lungo

Il piccolo villaggio nella zona di Merano si trova a 1.200 metri sul livello del mare e fa parte del Monzoccolo, un rilievo montuoso tra Bolzano e Merano. La zona è collegata con la valle dell'Adige sia dalla funivia per Postal che dalla strada che passa da Avelengo e arriva a Merano, che è facilmente transitabile sia d'inverno che d'estate. Gli amanti del sole si troveranno sicuramente molto bene nella zona di Verano. Il clima è molto mite dalla primavera fino ad autunno inoltrato e il tempo è ottimo soprattutto per passeggiate ed escursioni, da concludersi con un piacevole interludio nei confortevoli ristoranti della zona. Grazie alla nostra posizione fortunata nella zona di Merano, avrete una scelta molto ampia di gite ed escursioni nelle località confinanti. Un esempio tra tutti, è Merano, la città dei fiori, con i portici storici e le nuove terme o Bolzano, la città della cultura, con teatri, spettacoli di danza e il museo di Ötzi, la mummia venuta dal ghiaccio.


Beimsteinhof - una gioia nuova ad ogni stagione

Primavera

A primavera, al Beimsteinhof sopra Merano la natura si risveglia dal suo lungo sonno - ci sono prati di crocus e l'erba fresca di primavera che si stendono a vista d'occhio. Chiudete gli occhi e respirate a fondo!

Estate

In estate, c'è tanto da scoprire proprio davanti alla porta del maso: che ne dite di un giro in mountain bike per i vari sentieri nelle foreste e in quota nella zona di Merano, una romantica cavalcata sui tradizionali cavalli avelignesi ad Avelengo o Verano o un giro in Nordic Walking in quota, o ancora un po' di relax sulle nostre sdraio in legno al Beimsteinhof?

Suggerimento per escursionisti: Verano – Grüner Baum – Familienbesinnungsweg – Waldbichl – Verano
Durata: ca. 2,5 ore, livello di difficoltà: leggero, Dislivello: ca. 300 m
Periodo migliore per la passeggiata: primavera, estate, autunno e inverno

Il punto di partenza è il maso Beimsteinhof. Da qui si segue la segnaletica del sentiero n. 16 verso est, fino a sopra l'albergo Grüner Baum. Svoltare a destra sopra il campo sportivo e seguire l'indicazione per il sentiero "Familien-Besinnungsweg". Da qui, seguire la segnaletica del sentiero n. 1 fino al Rohrer. A sinistra dell'edificio inizia la salita fino al Waldbichl con il sentiero 15A, detto "Hüttenbachweg". Tra boschi e prati, saltando un paio di recinti, si raggiunge presto il Waldbichl.

Ritorno: Sotto il Waldbichl, in direzione del Bruggen-Weiher, seguendo il sentiero n. 16 fino al Grüner Baum e leggermente in discesa fino al Beimsteinhof.

Un nota a margine: gli allestimenti artistici lungo il sentiero "Familien-Besinnungsweg" sono opera del nostro cognato, Oswald Kröss.


Suggerimento per escursionisti: Verano – Schützenbründlweg – Knottnkino – Knottnkinosteig – Verano
Durata: ca. 2,5 ore, livello di difficoltà: leggero, Dislivello: ca. 300 m
Periodo migliore per la passeggiata: Primavera, estate, autunno e inverno

Il punto di partenza è il maso Beimsteinhof. Da qui si segue la segnaletica del sentiero n. 16 verso est, fino al bivio vicino lla locanda Grüner Baum. Al parcheggio sopra la locanda Grüner Baum si continua sul sentiero Schützbründlweg n. 12A. Alla fine del sentiero Schützenbründlweg, svoltare a sinistra in direzione del Knottnkino, sentiero n. 11.

Per il ritorno suggeriamo la nuova scala del Knottnkino. Al di sotto del maso Weber, si segue la strada asfaltata per ca. 10 minuti, svoltando poi a destra nel nuovo sentiero nel bosco. Sopra la frasca di Eggerhof si ha una meravigliosa vista su Verano.

Il sentiero prosegue leggermente in discesa per prati e boschi. Poco prima di Verano, prima del ponte in legno, si svolta a sinistra. Il sentiero è un po' ripido per una decina di minuti, poi si arriva a un bivio e si passa oltre il recinto. Sotto il punto panoramico Beimsteinkogel si arriva in poco tempo al maso Beimsteinhof.

Una particolarità divertente e forse anche utile a margine del sentiero: il WC col cuoricino.


Suggerimento per escursionisti: Verano – Bacherhof – Schlaneid – St. Ulrich – Verano
Durata: ca. 3 ore, livello di difficoltà: leggero, Dislivello: ca. 100 m
Periodo migliore per la passeggiata: dall'inizio di aprile fino all'inizio di novembre

Il punto di partenza è il maso Beimsteinhof, da cui si arriva al centro del villaggio seguendo a sinistra il sentiero n. 13 fino al maso Bacherhof. Da qui si segue la segnaletica V fino a Salonetto, svoltando poi a destra per risalire il sentiero U fino all'albergo St. Ulrich. Da qui si prosegue sulla strada principale Meltina-Verano, svoltando a sinistra (sentiero n. 13) al maso Langwieshof e scendendo fino al maso Bacherhof per tornare poi a Verano.

Autunno

La stagione autunnale invita a meravigliose passeggiate tra boschi dalle foglie variopinte e prati circondati da larici con una vista limpidissima e mozzafiato. L'autunno è la stagione della raccolta: in tavola arriva il meglio, dalla cucina, dalla cantina e dall'orto. Lasciatevi viziare nelle malghe e nelle frasche; è il periodo delle castagnate!

Inverno

In inverno, la vacanza nel maso inizia proprio davanti alla porta di casa. Campi innevati, aria cristallina, un silenzio incredibile...un relax del tutto particolare.

Partendo dal maso, potrete fare romantiche passeggiate invernali a Verano ed escursioni con le racchette da neve a Verano e Merano2000. Per tutti coloro che vogliono arrivare in quota, il comprensorio sciistico di Merano 2000, a soli 15 minuti di auto, è perfetto per gli amanti dello sci o dello snowboard.

Vi attendono sentieri invernali curatissimi...
www.hafling-meran2000.eu

Comprensorio sciistico di Merano 2000:
a 13 km di distanza, aperto dai primi di dicembre alla fine di marzo
www.hafling-meran2000.eu


Informazioni sui trasporti pubblici e le infrastrutture locali:

Terme di Merano: a 22 km di distanza, aperte tutto l'anno dalle ore 9:00 alle ore 22:00

Acquavventura di Naturno: a 38 km di distanza, aperto tutto l'anno
(attenzione agli orari di apertura invernali)

Piscina naturale di Gargazzone: a 26 km di distanza, aperto da fine maggio ai primi di settembre

Laghetto di Monticolo: a 34 di distanza, aperto da metà maggio fino a metà settembre

Collegamenti del trasporto pubblico:
www.sii.bz.it
Fermata dell'autobus: a 180 m
Funivia Verano-Postal: a 900 m

Carte speciali per la zona di Merano:
www.meranerland.com

Per fare la spesa in zona:
Alimentari Kienzl
Alimentari Zar
6:20-12:20 e 15:00–19:00
Sab. 15:00-18:00
Aperti il sabato pomeriggio, da luglio a settembre
Chiusi la domenica

Per la spesa, sulla via dell'arrivo:
Bolzano Interspar (Via Buozzi 30) Lun.–Sab. ore 8:00-20:00 Dom. ore 9:00–19:30
Merano Interspar (Rione S. Antonio, 18) Lun.–Sab. ore 8:00–20:00 Dom. ore 8:30–19:30


Richiesta rapida

Richiesta veloce
Periodo